Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Approfondimento sul DEF 2019

I principali elementi in materia sanitaria

Il Documento di economia e finanza (DEF) 2019, approvato dal Consiglio dei Ministri, nella seduta di martedì 9 aprile u.s, è il principale documento di programmazione della politica economica e di bilancio.
Definisce, in una prospettiva di medio-lungo termine, gli impegni, sul piano del consolidamento delle finanze pubbliche, e gli indirizzi, sul versante delle diverse politiche pubbliche, adottati dall'Italia per il rispetto del Patto di Stabilità e Crescita europea e per il conseguimento degli obiettivi di sviluppo, occupazione, riduzione del rapporto debito-PIL e per gli altri obiettivi programmatici prefigurati dal Governo, per l’anno in corso e per il triennio successivo.

Audizione sul DEF 2019

In occasione della seduta del 17 aprile in Commissione Bilancio congiunta di Camera e Senato sul Documento di Economia e Finanza 2019 (DEF), è stato audito il dott. Angelo Buscema, Presidente della Corte dei Conti.
RSS
123468910Last

Notizie Aiop Nazionale

Compatibilità reddituale NASpI e DIS-COLL e doppia contribuzione e regime di tassazione
2261

Compatibilità reddituale NASpI e DIS-COLL e doppia contribuzione e regime di tassazione

Commentiamo la prassi INPS sul tema della compatibilità reddituale tra prestazioni NASpI e DIS-COLL e redditi da lavoro autonomo e l’Interpello dell’Agenzia delle Entrate sul regime di tassazione tra somme a contribuzione.

David Trotti, consulente Sede Nazionale

Con il messaggio n.1414/2024 dell’INPS sono fornite alcune novità operative in merito alle prestazioni NASpI e DIS-COLL. Nello specifico sono chiariti i regimi di compatibilità tra redditi di lavoro subordinato o parasubordinato ed autonomo. Per la NASpI è possibile il cumulo con redditi da lavoro subordinato/parasubordinata e autonoma. Nel caso della DIS-COLL, la possibilità di cumulo con i redditi derivanti dalle sole attività di natura parasubordinata e autonoma è possibile, nel limite di specifici valori annuali, ma vige l’obbligo di comunicare all’INPS il reddito annuo presunto. Nel messaggio sono forniti i limiti di reddito annuo per NASpI e DIS-COLL ed il regime di compatibilità con le prestazioni di lavoro occasionale.

 

Con interpello n.86/2024 l’Agenzia delle Entrate si pronuncia sul tema dei rimborsi derivati da periodi di doppia contribuzione a diversi entri previdenziali già dedotti in anni precedenti. Nello specifico sono chiariti i regimi di tassazione da applicare. Nell’interpello sono riepilogati i regimi di tassazione per gli arretrati e le differenze emerse tra contributi restituiti maggiorati degli interessi e quelli che hanno concorso al reddito di lavoro dipendente compresa la quota del datore di lavoro.

Previous Article Presentazione 6° Bilancio Sociale Aiop Emilia-Romagna
Next Article COPAG Spa e Medline International Italy partner nell’ospedalità privata
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top