Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Approfondimento sul DEF 2019

I principali elementi in materia sanitaria

Il Documento di economia e finanza (DEF) 2019, approvato dal Consiglio dei Ministri, nella seduta di martedì 9 aprile u.s, è il principale documento di programmazione della politica economica e di bilancio.
Definisce, in una prospettiva di medio-lungo termine, gli impegni, sul piano del consolidamento delle finanze pubbliche, e gli indirizzi, sul versante delle diverse politiche pubbliche, adottati dall'Italia per il rispetto del Patto di Stabilità e Crescita europea e per il conseguimento degli obiettivi di sviluppo, occupazione, riduzione del rapporto debito-PIL e per gli altri obiettivi programmatici prefigurati dal Governo, per l’anno in corso e per il triennio successivo.

Audizione sul DEF 2019

In occasione della seduta del 17 aprile in Commissione Bilancio congiunta di Camera e Senato sul Documento di Economia e Finanza 2019 (DEF), è stato audito il dott. Angelo Buscema, Presidente della Corte dei Conti.
RSS
123468910Last

Notizie Aiop Nazionale

Ssn, Gabriele Pelissero (Aiop):"Cooperazione pubblico-privato percorso da seguire"
3147

Ssn, Gabriele Pelissero (Aiop):"Cooperazione pubblico-privato percorso da seguire"

Così il prof. Gabriele Pelissero, Vicepresidente di Aiop, nel suo intervento di lunedì 3 giugno u.s., all'interno della trasmissione Timeline, in onda su Skytg24.

"L'obiettivo di garantire la salute dei cittadini è un obiettivo fondamentale. Il nostro è un sistema universalistico e ci sono diversi modi di garantire a tutti i cittadini le prestazioni di cui hanno bisogno, ma credo che il modello verso il quale i sistemi di welfare, italiano ed europei, si stanno evolvendo, basato sulla cooperazione tra operatori di diritto pubblico e operatori di diritto privato sia un ottimo percorso". Così il prof. Gabriele Pelissero, Vicepresidente di Aiop, nel suo intervento all'interno della trasmissione Timeline, in onda su Skytg24 lunedì 3 giugno.

"La Lombardia è un ottimo esempio di questo modello, ma non è l'unico" ha aggiunto Pelissero, che poi ha proseguito "bisogna ricordare che il Servizio sanitario nazionale è formato da due componenti, una di diritto pubblico, direttamente posseduta dalle Regioni, e l'altra di diritto privato, composta da operatori non pubblici, che lavorano insieme. In Italia, la componente pubblica eroga circa il 70% delle prestazioni ospedaliere e il 50% di quelle ambulatoriali, e il resto è erogato dalla componente di diritto privato.

Si tratta di una componente pienamente integrata all'interno del sistema pubblico, tant'è che il cittadino non fa differenza tra le due componenti. In alcune regioni questo meccanismo ha funzionato molto bene, in altre invece ci sono aspetti da migliorare, ma ritengo che quella della cooperazione tra pubblico e privato sia una strada obbligata ed è la direzione verso la quale tutti i Paesi europei si stanno muovendo" ha concluso Pelissero.

Previous Article Successione tra CCNL: le modifiche peggiorative per il lavoratore sono ammissibili con il solo limite dei “diritti quesiti”
Next Article Liste d’attesa: l’avvicendamento del drafting per la rideterminazione del tetto di spesa all’acquisto di prestazioni sanitarie dalla componente di diritto privato
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top