Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Approfondimento sul DEF 2019

I principali elementi in materia sanitaria

Il Documento di economia e finanza (DEF) 2019, approvato dal Consiglio dei Ministri, nella seduta di martedì 9 aprile u.s, è il principale documento di programmazione della politica economica e di bilancio.
Definisce, in una prospettiva di medio-lungo termine, gli impegni, sul piano del consolidamento delle finanze pubbliche, e gli indirizzi, sul versante delle diverse politiche pubbliche, adottati dall'Italia per il rispetto del Patto di Stabilità e Crescita europea e per il conseguimento degli obiettivi di sviluppo, occupazione, riduzione del rapporto debito-PIL e per gli altri obiettivi programmatici prefigurati dal Governo, per l’anno in corso e per il triennio successivo.

Audizione sul DEF 2019

In occasione della seduta del 17 aprile in Commissione Bilancio congiunta di Camera e Senato sul Documento di Economia e Finanza 2019 (DEF), è stato audito il dott. Angelo Buscema, Presidente della Corte dei Conti.
RSS
123468910Last

Notizie Aiop Nazionale

Il Ministero della Salute fotografa lo stato sanitario del Paese per gli anni 2017-2021
3631

Il Ministero della Salute fotografa lo stato sanitario del Paese per gli anni 2017-2021

Con la pandemia aumenta la spesa dei beni e servizi

Il Ministero della Salute ha diramato la relazione al Parlamento sullo Stato sanitario del Paese per gli anni 2017-2021. Anni fortemente caratterizzati dalla pandemia e quindi dalle spese afferenti ad essa.

Il totale ammonta circa a 124.176 milioni di euro.  Ad aumentare è la spesa per i farmaci e per i dispositivi medici per totale di circa 39 mld, a cui segue la spesa di circa 37.615 mld per il personale pari al 30,29% e l’assistenza da privato che è al 20,53%. L’Assistenza ospedaliera da privato vale 9.179 milioni di euro incidendo sul totale della spesa per il 7,39% e quella specialistica 5.122 milioni.

La voce sull’acquisto di prestazioni di assistenza specialistica e ospedaliera da privato comprende gli acquisti di prestazioni da convenzionati SUMAI (Sindacato Unico Medicina Ambulatoriale Italiana e Professionalità dell’Area Sanitaria), da ospedali classificati, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) privati, policlinici privati e altri operatori privati accreditati.

 

In allegato la relazione integrale

Previous Article 770/2022 entro il 31 ottobre e le istruzioni operative INPS per l’indennità una tantum di 150€
Next Article Ministero della Salute: Report sul personale del Sistema Sanitario Italiano- Anno 2020
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top