Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Approfondimento sul DEF 2019

I principali elementi in materia sanitaria

Il Documento di economia e finanza (DEF) 2019, approvato dal Consiglio dei Ministri, nella seduta di martedì 9 aprile u.s, è il principale documento di programmazione della politica economica e di bilancio.
Definisce, in una prospettiva di medio-lungo termine, gli impegni, sul piano del consolidamento delle finanze pubbliche, e gli indirizzi, sul versante delle diverse politiche pubbliche, adottati dall'Italia per il rispetto del Patto di Stabilità e Crescita europea e per il conseguimento degli obiettivi di sviluppo, occupazione, riduzione del rapporto debito-PIL e per gli altri obiettivi programmatici prefigurati dal Governo, per l’anno in corso e per il triennio successivo.

Audizione sul DEF 2019

In occasione della seduta del 17 aprile in Commissione Bilancio congiunta di Camera e Senato sul Documento di Economia e Finanza 2019 (DEF), è stato audito il dott. Angelo Buscema, Presidente della Corte dei Conti.
RSS
123468910Last

Notizie Aiop Nazionale

La Clinica San Francesco al 42° Congresso Mondiale SICOT di Kuala Lumpur
2459

La Clinica San Francesco al 42° Congresso Mondiale SICOT di Kuala Lumpur

La Clinica San Francesco di Verona, Gruppo GHC, ancora una volta nel gotha mondiale della chirurgia robotica degli arti superiori

I dottori Enrico Carità ed Alberto Donadelli, chirurghi ortopedici dell’Unità di Chirurgia di Mano, Polso e Gomito, hanno preso parte al 42° Congresso Mondiale SICOT (Société Internationale de Chirurgie Orthopédique et de Traumatologie) svoltosi a Kuala Lumpur (Malesia) da mercoledì 28 settembre a venerdì 30 settembre 2022, un importante evento che ha riunito i maggiori professionisti a livello globale del settore ortopedico.

I due ortopedici specialisti della Clinica hanno presentato quattro diverse relazioni in differenti sessioni: sul tema della rizoartrosi (Carità – sessione Symposium 2: Rhizarthrosis), della protesi trapezio-metacarpale, del trattamento delle lesioni del legamento scafo-lunato (Donadelli – sessione Symposium1: The lesion of the Scapholunate Complex) e della protesi totale di polso.

Nel marzo 2021 i dottori Carità e Donadelli, congiuntamente alla dottoressa Mara Laterza, hanno eseguito i primi interventi in Italia di ricostruzione del legamento di un polso e di impianto di una protesi per rizoartrosi con l’ausilio della realtà aumentata, vale a dire attraverso l’utilizzo di visori 3D, visualizzando in questo modo il campo operatorio e le informazioni del paziente.

Grazie al lavoro svolto dai chirurghi ortopedici specialisti della Mano, del Polso e del Gomito, la Clinica nel luglio 2021 ha ricevuto un importante riconoscimento divenendo Centro di riferimento della sovracitata SICM, la Società Italiana di Chirurgia della Mano.

La Clinica San Francesco è altresì struttura di riferimento per la Regione Veneto (dal 2019) per la chirurgia ortopedica robotica oltre che Centro di formazione di Ortopedia Robotica Europeo (“C.O.R.E.”) – dal 2013 - con un’intensa attività di training per chirurghi provenienti da tutta Europa.

Previous Article Il rapporto è autonomo se l’infermiere riceve direttive solo sanitarie e fornisce le proprie disponibilità
Next Article Sicilia: aggiornamenti normativi
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top