Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Approfondimento sul DEF 2019

I principali elementi in materia sanitaria

Il Documento di economia e finanza (DEF) 2019, approvato dal Consiglio dei Ministri, nella seduta di martedì 9 aprile u.s, è il principale documento di programmazione della politica economica e di bilancio.
Definisce, in una prospettiva di medio-lungo termine, gli impegni, sul piano del consolidamento delle finanze pubbliche, e gli indirizzi, sul versante delle diverse politiche pubbliche, adottati dall'Italia per il rispetto del Patto di Stabilità e Crescita europea e per il conseguimento degli obiettivi di sviluppo, occupazione, riduzione del rapporto debito-PIL e per gli altri obiettivi programmatici prefigurati dal Governo, per l’anno in corso e per il triennio successivo.

Audizione sul DEF 2019

In occasione della seduta del 17 aprile in Commissione Bilancio congiunta di Camera e Senato sul Documento di Economia e Finanza 2019 (DEF), è stato audito il dott. Angelo Buscema, Presidente della Corte dei Conti.
RSS
123468910Last

Notizie Aiop Nazionale

San Francesco: Touch Expert Meeting - 6 ottobre 2023
2027

San Francesco: Touch Expert Meeting - 6 ottobre 2023

Il 6 ottobre u.s. il team della Clinica specializzato nella cura degli arti superiori ha ospitato il primo expert meeting in Italia sulla protesica di trapezio metacarpale.

La Clinica San Francesco di Verona, gruppo GHC, nella persona dei dottori Enrico Carità ed Alberto Donadelli, venerdì 6 ottobre 2023 ha organizzato per la prima volta sul territorio italiano un evento di esperti della protesica di trapezio metacarpale.

I chirurghi ortopedici veronesi per primi in Italia hanno utilizzato un recente impianto a doppia mobilità ed il meeting si è rivelato un’importante occasione di incontro tra colleghi provenienti da ogni parte del Bel Paese, nonché luogo di confronto per le rispettive esperienze sull’uso di tale tecnica chirurgica che rappresenta una nuova frontiera in esplorazione del trattamento sulla rizoartrosi.

I principali temi affrontati sono stati la tecnica chirurgica, la biomeccanica e le tipologie di impianto, i risultati clinici ed il ritorno all’attività lavorativa, con intervento conclusivo del Direttore Generale della Clinica San Francesco, dottor Samuele Natali, incentrato sull’economia sanitaria e la sostenibilità della metodica.

La condivisione delle esperienze tra massimi esperti nella disciplina – hanno dichiarato al termine gli organizzatori -, rappresenta un importante momento di crescita professionale che consente di migliorare l’approccio a questa metodica e l’offerta ai pazienti, riducendo il rischio di complicanze e velocizzando il decorso post-operatorio”.

Nel marzo 2021 i dottori Carità, Donadelli e Mara Laterza hanno eseguito i primi interventi in Italia di ricostruzione del legamento di un polso e di impianto di una protesi per rizoartrosi con l’ausilio della realtà aumentata, vale a dire attraverso l’utilizzo di visori 3D, visualizzando in questo modo il campo operatorio e le informazioni del paziente.

E grazie al lavoro svolto dai chirurghi ortopedici specialisti della Mano, del Polso e del Gomito, la Clinica nel luglio 2021 ha ricevuto un importante riconoscimento divenendo Centro di riferimento della sovracitata SICM, la Società Italiana di Chirurgia della Mano.

 

Enrico Andreoli

Clinica San Francesco

7 novembre 2023

Previous Article Onit Sanità invita i soci AIOP a “Sanità Digitale”
Next Article Evento “La Sanità del domani: dalla prevenzione alle liste d'attesa”
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top