Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Sanità Integrativa: una sfida sostenibile e credibile al servizio dei bisogni di salute dei cittadini

Workshop Aiop - Genova, 10 aprile 2019

Valorizzare il significato dell’assistenza sanitaria integrativa nell’ambito di un Sistema sanitario che è e che deve rimanere universalistico. È l’obiettivo del workshop organizzato da Aiop “Affrontare i problemi del presente per migliorare il futuro della Sanità Integrativa”, che si è tenuto a Genova il 10 aprile.

Accordo con il MIUR per il finanziamento delle Borse di studio dei medici specializzandi

All’inizio del mio mandato, insieme ai Colleghi del Comitato Esecutivo, abbiamo rilevato la necessità di individuare un percorso che consentisse, nel medio periodo, di dare un nostro contributo al problema ingravescente della carenza di medici specialisti.
Ci siamo, quindi, attivati per instaurare un confronto con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, offrendo la disponibilità dell’Aiop nella ricerca di soluzioni condivise.
RSS
First2345791011Last

Notizie Aiop Nazionale

Esenzione IVA per la fornitura dei vaccini contro il Covid-19 e dei dispositivi medico-diagnostici in vitro
3475

Esenzione IVA per la fornitura dei vaccini contro il Covid-19 e dei dispositivi medico-diagnostici in vitro

Direttiva Consiglio UE n. 2020/2020

Prof. Maurizio Leo, Consulente tributarista della Sede nazionale

Si evidenzia che nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L419 dell’11 dicembre 2020 è stata pubblicata la direttiva del Consiglio n. 2020/2020 del 7 dicembre 2020 – che si allega per pronta evidenza – con la quale è stato introdotto il nuovo art. 129-bis nella Direttiva n. 2006/112/CE (Direttiva IVA).
La nuova disposizione – che si applica fino al 31 dicembre 2022 – prevede (paragrafo 1) che gli Stati membri possono adottare una delle misure seguenti:

a) applicare un’aliquota ridotta alla fornitura di dispositivi medico-diagnostici in vitro del Covid- 19 e ai servizi strettamente connessi a tali dispositivi;
b) concedere un’esenzione con diritto a detrazione dell’IVA versata nella fase precedente per la fornitura di dispositivi medico-diagnostici in vitro del Covid-19 e per i servizi strettamente connessi a tali dispositivi.

Ai sensi del paragrafo 2, gli Stati membri possono concedere un’esenzione, con diritto alla detrazione dell’IVA versata nella fase precedente, per la fornitura di vaccini contro il Covid-19 e per i servizi strettamente connessi a tali vaccini. Possono beneficiare dell’esenzione solo i vaccini contro il Covid-19 autorizzati dalla Commissione o dagli Stati membri. Ovviamente, l’operatività delle suesposte previsioni a livello interno è subordinata ad un atto di recepimento del Legislatore nazionale. A tal proposito, la Direttiva dispone che gli Stati membri – se recepiranno le disposizioni in commento – dovranno comunicare alla Commissione il testo delle disposizioni fondamentali di diritto interno adottate entro due mesi dalla loro adozione.
Previous Article Il rientro al lavoro del dipendente positivo al COVID di lungo termine
Next Article Trattamento IVA da applicare alle prestazioni rese da una casa di cura in regime privatistico
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top