Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Un'opportunità da non perdere

Il DL semplificazione prevede che, entro il 30 aprile p.v., le aziende farmaceutiche versino 2.378 milioni di euro, in termini di ripiano della spesa farmaceutica del SSN per gli anni 2013-2017.
Dopo il 31 maggio queste risorse potranno essere ripartite alle Regioni e alle Provincie autonome, con decreto del Ministro dell’Economia, sentita l’AIFA e d’intesa con la Conferenza Stato-Regioni.
RSS
First34568101112Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro
2930

Le novità sul lavoro

Ammortizzatori sociali, previdenza, sicurezza sul lavoro e autoliquidazione

Ammortizzatori sociali: circolare su mobilità in deroga e aree di crisi complessa siciliane - Con la circolare n. 183/2021, l’INPS fornisce le indicazioni operative in merito agli interventi in materia di ammortizzatori sociali, integrazioni salariali e trattamento di mobilità in deroga. Nello specifico, in riferimento ai trattamenti di mobilità sono definite le modalità di erogazione e gestione degli ammortizzatori sociali, quali CIGD e CIGS per le aree di crisi complessa della regione Siciliana, nonché le novità in materia di assegno ordinario dei Fondi di solidarietà bilaterali e dei Fondi del Trentino e di Bolzano-Alto Adige di cui, rispettivamente, agli articoli 26 e 40 del D.lgs n. 148/2015.

Massimale contributivo: il regime sanzionatorio - Con il messaggio n. 4412/2021 dell’Inps è chiarito il regime sanzionatorio da applicare nei casi di mancata regolarizzazione del massimale contributivo come da legge n.335/1995. Nello specifico viene trattato il caso di anzianità contributiva anteriore al 1° gennaio 1996 conseguente alla presentazione di una domanda di riscatto o di accredito figurativo.

La circolare INL sugli obblighi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro - La circolare INL del 9/12/2021 fornisce alcuni aggiornamenti in merito alle disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Nello specifico, sono emanate le indicazioni operative per uniformare l’attività ispettiva in materia di controllo e sanzione per mancata elaborazione, ad esempio, del documento di valutazione dei rischi, mancata elaborazione del piano di emergenza ed evacuazione, mancata elaborazione del POS o mancata costituzione del servizio di prevenzione RSPP.

Nuovi servizi telematici INAIL per la gestione delle autoliquidazioni 2021/2022 - Le istruzioni INAIL n.13541 del 7/12/2021 forniscono alcune novità in merito ai servizi telematici di assistenza alle denunce di autoliquidazione 2021/2022. Nello specifico è introdotto il servizio online “Comunicazione delle basi di calcolo” disponibile a partire dal 9 dicembre. Nelle istruzioni sono anche riepilogate le novità gestionali per le ditte cessate entrate in vigore dal 1° luglio 2021 come da circolare n.18/2021.

Previous Article Presentazione nuovi dati PNE 2021
Next Article Corretta l’applicazione del CCNL Aiop Rsa
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top