Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Accordo tra Fasi, Aiop, Federanisap, Aris e Agespi per l’ottimizzazione delle prestazioni sanitarie integrative

Milano, 7 febbraio 2019

Il 7 febbraio, nell’ambito di Connext-Confindustria, il primo evento di partenariato industriale, in programma a Milano, è stato presentato l’accordo sottoscritto tra Fasi, il Fondo assistenza sanitaria integrativa dei dirigenti italiani e le Associazioni di categoria Aiop (Associazione Italiana Ospedalità Privata), Federanisap (Federazione Nazionale delle Associazioni Regionali o Interregionali delle Istituzioni Sanitaria Ambulatoriale Private), Aris (Associazione religiosa Istituti Socio Sanitari) e AGeSPI (Associazione gestori servizi socio sanitari e cure post intensive).

Necessaria una maggiore erogazione di prestazioni a livello regionale e risorse per il rinnovo dei contratti

Comunicato stampa del 23 gennaio 2019 a seguito della dichiarazioni del Ministro Grillo sul tavolo di lavoro per il Patto per la Salute

“Auspico che il nuovo Patto per la Salute tenga nella dovuta considerazione, tra i tanti temi, due che, a nostro avviso, sono prioritari: la possibilità per le Regioni, nel rispetto delle risorse assegnate alle stesse, di erogare maggiori prestazioni sanitarie e servizi aggiuntivi per ovviare alla criticità delle liste d’attesa e che queste possano essere garantite dalle nostre strutture, in tempi rapidi, con costi certi e qualità verificabile; la possibilità, sempre per le Regioni, di utilizzare le proprie risorse per il doveroso rinnovo del contratto dei lavoratori che operano nella componente privata del Servizio sanitario".
RSS
First45679111213Last

Notizie Aiop Nazionale

Il Consiglio riunito a Bucarest
4054

Il Consiglio riunito a Bucarest

7 giugno 2019

Il 7 giugno 2019 si è riunito il primo Consiglio UEHP del 2019, questa volta ospitato da PALMED - Patronatul Furnizorilor de Servicii Medicale Private, l’Associazione rumena dell’ospedalità privata, che ha scelto come sede per l’incontro l’Hotel Hilton Garden Inn di Bucarest.
Erano presenti alla seduta consiliare, oltre al prof. Gabriele Pelissero, al dott. Averardo Orta, al dott. Giancarlo Perla e al dott. Niccolò de Arcayne per la delegazione di AIOP, anche esponenti delle omologhe Associazioni francesi, tedesche, austriache, ungheresi, polacche e portoghesi, oltre ovviamente al Presidente di PALMED, Cristian Hotoboc, in rappresentanza della Romania.
La sessione mattutina del Consiglio, prima di procedere con gli importanti punti di discussione relativi alla modifica dello statuto dell’UEHP, alla nomina di Oscar Gaspar (Presidente APHP – Portogallo) a membro del Board e all’approvazione dell’ingresso del Cluster Lombardo Scienze della Vita come nuovo membro dell’Associazione, ha visto l’intervento di primari esponenti istituzionali rumeni, attivi nel campo della sanità, i quali hanno descritto lo stato dell’arte della realtà sanitaria rumena, con un focus particolare sul rapporto tra servizi sanitari e sicurezza dei pazienti.
La sessione pomeridiana ha poi ospitato la presentazione dello studio “Hand drying in hospitals” dello European Tissue Symposium, da parte del prof. Marc Van Ranst dell’Università di Lovanio (Belgio), lasciando poi spazio ad Alida Gogescu, Segretario Generale di PALMED, per una breve presentazione sul ruolo dell’ospedalità privata all’interno dell’offerta sanitaria rumena.
Al termine dei lavori dei lavori consiliari, tutti i presenti si sono recati presso lo Spitalul Monza, struttura di proprietà del gruppo Policlinico di Monza, dove sono stati accolti dal management per lo svolgimento di una visita guidata.

Si segnala inoltre che, in occasione del 16esimo Congresso Mondiale di Sanità Pubblica che si terrà a Roma nel mese di Ottobre 2020, al quale prenderanno parte oltre 4.000 professionisti del settore provenienti da tutto il mondo, saranno invitati a partecipare anche i rappresentanti dell’UEHP, con l’obiettivo di favorire una proficua inclusione delle diverse componenti dell’ospedalità privata europea nel dibattito sul futuro della sanità mondiale, a conferma della necessità di una sempre maggiore interazione tra pubblico e privato, non soltanto all’interno dei nostri confini nazionali.
Previous Article L’UE alla ricerca delle migliori prassi per la tutela della salute mentale
Next Article Le novità sul lavoro della settimana
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top