Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Presidente nazionale promuove il primo incontro tra i Presidenti delle Sedi Aiop non strutturate

41355

Il Presidente nazionale promuove il primo incontro tra i Presidenti delle Sedi Aiop non strutturate

Primo incontro operativo previsto a Roma il prossimo 16 luglio 2018

Il Presidente, Barbara Cittadini, come ampiamente rappresentato in occasione dell’Assemblea generale di maggio, nel corso degli incontri e confronti avuti nelle Sedi regionali, ha rilevato le difficoltà e criticità che, quotidianamente, i Presidenti regionali Aiop devono affrontare e gestire nell'esercizio del loro ruolo di rappresentanza.
Temi e problemi, sovente, comuni ma gestiti con risorse e strumenti differenti, in base alla consistenza numerica delle strutture associate e, quindi, all’organizzazione delle Sedi regionali. Incontrano, ovviamente, maggiori difficoltà i Presidenti che operano in regioni con poche strutture associate e che, di conseguenza, non hanno una sede strutturata in termini di risorse umane, che possano dedicarsi alla gestione dell'ordinario e, anche, alla programmazione di iniziative di sviluppo e supporto dell'azione associativa.
Volendo dare un riscontro a un sentire diffuso nei territori, si è confrontata con i Colleghi del Comitato esecutivo, nella seduta del 28 giugno u.s., ed è maturata l'idea di promuovere incontri periodici con i Presidenti delle Sedi Aiop "non strutturate".
L’obiettivo è quello, innanzitutto, di creare occasioni maggiori nelle quali confrontarsi, su temi di interesse generale, con la Sede nazionale, con gli altri Presidenti delle Regioni e con chi ha il privilegio di rappresentarli, e, anche, di ricercare insieme soluzioni che possano essere di supporto alle relazioni istituzionali ed ai servizi associativi delle singole Sedi regionali e delle Province autonome.
Il prossimo 16 luglio si terrà il primo incontro, presso gli uffici della Sede nazionale di Roma, e vi parteciperanno i Presidenti di: Valle d’Aosta, Liguria, Friuli Venezia Giulia, P.Bolzano, P.Trento, Marche, Molise, Umbria, Abruzzo, Sardegna, Basilicata.
Previous Article Si apre il confronto con il nuovo Governo
Next Article Il Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini, ha avuto un primo incontro al Ministero della Salute

Notizie Aiop Nazionale

Covid-19 - Uno sguardo al futuro

Negli ultimi 100 anni l’Europa è vissuta in uno scenario epidemiologico caratterizzato da una progressiva e costante diminuzione dell’impatto sulla salute delle malattie infettive diffusive, e da un contemporaneo sviluppo delle malattie croniche a carattere per lo più degenerativo.

Emergenza Covid-19 - Decreto "Rilancio"

Votazione finale da parte dell’Aula della Camera e trasmissione del testo al Senato

Oggi, l’aula della Camera dei Deputati ha approvato il testo del DL “Rilancio”. Il testo licenziato dall’aula ha mantenuto le modiche apportate dall’approvazione dell’emendamento 4.1 all’art. 4 “Misure urgenti per l’avvio di specifiche funzioni assistenziali per l’emergenza Covid-19” presentata dall’On. Provenza (M5S) e degli emendamenti 117.1, 117.5, 117.6 all’art. 117 rispettivamente degli On. Comaroli, Carnevali e Mancini analizzate nella comunicazione, inviata da VR il 3 luglio u.s. In merito a quest’ultima norma, la Ragioneria Generale dello Stato aveva chiesto maggiori chiarimenti al Dipartimento Finanze del MEF, che si è espresso rilevando l’assenza di effetti finanziari derivanti dalle suddette proposte emendative all’art.117 consentendone l’approvazione.
Si rileva, infine, che la data di scadenza per la conversione in legge – a pena di decadenza –del DL “Rilancio” è prevista per il 18 luglio prossimo, per cui è plausibile attendersi che in Senato l’iter d’esame sarà rapido con modifiche mirate, se non addirittura blindato dall’apposizione della questione di fiducia.


Le novità sul lavoro della settimana

Ammortizzatori sociali e congedi parentali

Con la circolare n.80/2020, l’INPS fornisce le istruzioni per l’indennità di mille euro per il mese di aprile e maggio 2020, prevista dal decreto-legge n.34/2020. Nella circolare sono definite le categorie per cui spetta tale indennità ed i requisiti reddituali e normativi per poter accedere all’erogazione. In conclusione, è definito anche il regime di incumulabilità ed incompatibilità con i vari istituti di sostegno al reddito ed ammortizzatori sociali.

RSS
First421422423424426428429430Last

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top