Search
× Search

Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
RSS
First678911131415Last

Notizie Aiop Nazionale

Presentato il 19° Rapporto sull’attività ospedaliera in Italia
4136

Presentato il 19° Rapporto sull’attività ospedaliera in Italia

Lo scorso 22 febbraio abbiamo presentato il nostro Rapporto nei locali dell'Auditorium del Ministero della Salute - Lungotevere Ripa, 1 - Roma

Cosa è accaduto davvero nell'anno pandemico?
Come ha risposto all'urto del Covid il nostro Servizio Sanitario Nazionale e qual è stato il contributo della componente di diritto privato alla tenuta del sistema?
Quali bisogni assistenziali abbiamo lasciato indietro, quali sono le criticità più importanti che dobbiamo affrontare e perchè la partnership pubblico-privato ha dimostato di essere la soluzione più efficiente e più efficace?
Nel nuovo Rapporto Ospedali&Salute/2021, abbiamo raccolto e analizzato tutti i numeri dell'anno 2020, convinti, come sempre, che solo dai dati oggettivi si possa sviluppare una riflessione seria per una programmazione coerente con i bisogni assistenziali e una regolamentazione in linea con le sfide del nostro tempo.

L'abbiamo presentato martedì 22 febbraio presso l'Auditorium del Ministero della Salute di Lungotevere Ripa.

Il Rapporto rappresenta un presidio interpretativo annuale sulll’andamento del sistema ospedaliero italiano, costituito da una componente di diritto pubblico e da una componente di diritto privato che nel loro insieme formano il sistema misto del SSN, riconosciuto e regolato dal D.Lgs 502 del 1992.

Parliamo di una realtà di 187 mila posti letto complessivi (di cui 131 mila negli ospedali di diritto pubblico e 56 mila in quelli di diritto privato), di 8 milioni di ricoveri annuali che alimentano 57,5 milioni di giornate di degenza e di una spesa pubblica che ammonta a 65,9 miliardi di euro, pari al 56,3% della spesa sanitaria pubblica totale.

Oltre all'annuale osservatorio sulla tenuta economica-finanziaria e sulla qualità del Sistema Sanitario Nazionale e dei sistemi regionali, il nuovo Rapporto si concentra, tra le altre cose, sul tema della resilienza del nostro modello ospedaliero, intesa come capacità di risposta ai bisogni assistenziali dei pazienti non Covid-19, nella convinzione che l'esperienza dei cittadini-utenti e l'analisi di impatto dell'evento pandemico sull'erogazione di prestazioni urgenti e programmate debbano costituire il punto di partenza di ogni successiva programmazione, che sappia non solo rispondere alle nuove esigenze ma, anche,  recuperare rispetto a servizi rinviati e non garantiti.

Sono intervenuti:

Barbara Cittadini, Presidente nazionale Aiop
Nadio Delai, Presidente Ermeneia
Andrea Costa, Sottosegretario Ministero della Salute
Domenico Mantoan, Direttore Generale Agenas
Massimiliano Valerii, Direttore Generale Censis
Gabriele Pelissero, Vice presidente nazionale Aiop

ha moderato Andrea Ducci, giornalista de Il Corriere della Sera

  • Copia cartacea del rapporto è stata inviata presso tutte le nostre strutture associate.
  • La copia digitale, invece, sarà scaricabile sul sito AIOP, qui.
  • In allegato il pdf del programma.

Previous Article Presentata anche alla Camera dei deputati Interrogazione sul Nomenclatore Tariffario
Next Article EUROPEAN BROKERS ASSICURAZIONI

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top