Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
RSS
First7891012141516Last

Notizie Aiop Nazionale

Presentato il 19° Rapporto sull’attività ospedaliera in Italia
4136

Presentato il 19° Rapporto sull’attività ospedaliera in Italia

Lo scorso 22 febbraio abbiamo presentato il nostro Rapporto nei locali dell'Auditorium del Ministero della Salute - Lungotevere Ripa, 1 - Roma

Cosa è accaduto davvero nell'anno pandemico?
Come ha risposto all'urto del Covid il nostro Servizio Sanitario Nazionale e qual è stato il contributo della componente di diritto privato alla tenuta del sistema?
Quali bisogni assistenziali abbiamo lasciato indietro, quali sono le criticità più importanti che dobbiamo affrontare e perchè la partnership pubblico-privato ha dimostato di essere la soluzione più efficiente e più efficace?
Nel nuovo Rapporto Ospedali&Salute/2021, abbiamo raccolto e analizzato tutti i numeri dell'anno 2020, convinti, come sempre, che solo dai dati oggettivi si possa sviluppare una riflessione seria per una programmazione coerente con i bisogni assistenziali e una regolamentazione in linea con le sfide del nostro tempo.

L'abbiamo presentato martedì 22 febbraio presso l'Auditorium del Ministero della Salute di Lungotevere Ripa.

Il Rapporto rappresenta un presidio interpretativo annuale sulll’andamento del sistema ospedaliero italiano, costituito da una componente di diritto pubblico e da una componente di diritto privato che nel loro insieme formano il sistema misto del SSN, riconosciuto e regolato dal D.Lgs 502 del 1992.

Parliamo di una realtà di 187 mila posti letto complessivi (di cui 131 mila negli ospedali di diritto pubblico e 56 mila in quelli di diritto privato), di 8 milioni di ricoveri annuali che alimentano 57,5 milioni di giornate di degenza e di una spesa pubblica che ammonta a 65,9 miliardi di euro, pari al 56,3% della spesa sanitaria pubblica totale.

Oltre all'annuale osservatorio sulla tenuta economica-finanziaria e sulla qualità del Sistema Sanitario Nazionale e dei sistemi regionali, il nuovo Rapporto si concentra, tra le altre cose, sul tema della resilienza del nostro modello ospedaliero, intesa come capacità di risposta ai bisogni assistenziali dei pazienti non Covid-19, nella convinzione che l'esperienza dei cittadini-utenti e l'analisi di impatto dell'evento pandemico sull'erogazione di prestazioni urgenti e programmate debbano costituire il punto di partenza di ogni successiva programmazione, che sappia non solo rispondere alle nuove esigenze ma, anche,  recuperare rispetto a servizi rinviati e non garantiti.

Sono intervenuti:

Barbara Cittadini, Presidente nazionale Aiop
Nadio Delai, Presidente Ermeneia
Andrea Costa, Sottosegretario Ministero della Salute
Domenico Mantoan, Direttore Generale Agenas
Massimiliano Valerii, Direttore Generale Censis
Gabriele Pelissero, Vice presidente nazionale Aiop

ha moderato Andrea Ducci, giornalista de Il Corriere della Sera

  • Copia cartacea del rapporto è stata inviata presso tutte le nostre strutture associate.
  • La copia digitale, invece, sarà scaricabile sul sito AIOP, qui.
  • In allegato il pdf del programma.

Previous Article Presentata anche alla Camera dei deputati Interrogazione sul Nomenclatore Tariffario
Next Article EUROPEAN BROKERS ASSICURAZIONI

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top