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Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
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Notizie Aiop Nazionale

Verifica dei contratti di fornitura dei dispositivi medico-diagnostici in vitro
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Verifica dei contratti di fornitura dei dispositivi medico-diagnostici in vitro

Regolamento Ue n. 2017/746 del 5 aprile 2017

Francesca Gardini, Ufficio giuridico della Sede nazionale

Il 26 maggio 2022 è la data nella quale il Regolamento (UE) 2017/746 del Parlamento europeo e del Consiglio dell’Unione europea del 5 aprile 2017 relativo ai «dispositivi medico-diagnostici in vitro», già entrato in vigore il 25 maggio 2017, dovrà essere applicato, salvo talune eccezioni espressamente previste dal Regolamento stesso, ai fini dell’immissione e messa a disposizione sul mercato o la messa in servizio dei dispositivi medico-diagnostici in vitro per uso umano e dei relativi accessori nell’Unione.

Tali dispositivi medici, conseguentemente, a far data dal 26 maggio 2022, potranno essere immessi sul mercato o messi in servizio in Europa solo se conformi alla nuova normativa, benché sia espressamente previsto dal Regolamento un periodo transitorio per talune fattispecie, espressamente previste dalla normativa, fino al 27 maggio 2024 e al 27 maggio 2025.

A poco più di un anno dalla data di applicazione del nuovo Regolamento, tuttavia, uno studio di Confindustria - Dispositivi Medici - ha rilevato che per circa l’85% dei dispositivi medico-diagnostici in vitro, attualmente commercializzati in Europa ai sensi della normativa attuale (Direttiva 98/79/CE), dovrà essere completato il processo di aggiornamento aziendale necessario al fine di garantire la certificazione degli stessi ai sensi del nuovo Regolamento.

Il nuovo processo di certificazione, tuttavia, richiede molti mesi, a seconda della classe di rischio del dispositivo, e potrà, effettivamente, iniziare solo quando l’infrastruttura necessaria sarà pienamente operativa. A tale ultimo proposito, si segnala che gli elementi fondamentali della nuova normativa non risultano ancora predisposti e particolarmente rilevante, in tale senso, sarebbe la circostanza che solo quattro Organismi Notificati, deputati a rilasciare i certificati di conformità dei dispositivi, sarebbero stati designati ai sensi del nuovo Regolamento, a fronte degli oltre 20 della normativa attualmente applicabile.

In tale contesto, del resto, la pandemia COVID-19, monopolizzando gli sforzi e le priorità di tutti gli attori del sistema, ha determinato un effetto dilatorio sulle attività legate all’attuazione del Regolamento.

Alla luce di quanto sopradetto segnaliamo a tutti i nostri associati che sono in corso, attualmente, delle attività di sollecitazione da parte delle Associazioni di riferimento, anche europee, volte a garantire la corretta implementazione del Regolamento. Tuttavia, indipendentemente da quello che sarà il risultato di tali attività, della quale sarà nostra cura tenervi aggiornati, rileviamo l’importanza della questione per le nostre strutture associate che, all’approssimarsi della scadenza del 26 maggio 2022, dovranno tenere conto delle novità normative al momento dell’approvvigionamento di tali dispositivi medici.

Sarà, in altre parole, necessario che le nostre strutture associate, in vista dell’applicazione del nuovo Regolamento, scadenzino attività interne di verifica dei contratti di fornitura dei dispositivi medico-diagnostici in vitro attualmente in essere, al fine di garantire l’approvvigionamento di dispositivi certificati ai sensi della nuova normativa, e di aggiornamento, laddove necessario, delle procedure interne destinate a gestire la sostituzione dei detti dispositivi.

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