Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
RSS
First7891012141516Last

Notizie Aiop Nazionale

Inizia la XIX Legislatura. Le novità
2420

Inizia la XIX Legislatura. Le novità

Il 13 ottobre deputati e senatori sono convocati per la formazione dei gruppi parlamentari

Giovedì 13 ottobre comincerà la XIX Legislatura. La Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica, presieduti dai membri più anziani, sono convocati per procedere alla formazione dei gruppi parlamentari che, anche in sedute successive, dovranno eleggere i Presidenti delle rispettive assemblee.

Questa sarà una legislatura connotata dalla riduzione del numero dei parlamentar: da 630 a 400 deputati e da 315 senatori a 200, a cui si aggiungono i 6 a vita.

Il Senato, proprio per dare seguito alla Legge Costituzionale del 9 ottobre 2020, n. 1 “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”concernente il taglio dei parlamentari, ha effettuato delle modifiche al regolamento tra cui l’accorpamento di alcune commissioni parlamentari permanenti che da 14 sono state ridotte a 10.

Nello specifico, la commissione Sanità è stata accorpata con Affari sociali e lavoro, la commissione Difesa con Affari esteri così come la commissione Ambiente con transizione ecologica, lavori pubblici ed innovazione tecnologia. Le altre commissioni non sono state soggette a modifiche.

Dopo l’elezione della seconda e della terza carica dello Stato, il Presidente della Repubblica, può fissare un primo giro di consultazioni iniziando proprio da loro, per proseguire con gli ex Presidenti della Repubblica.  In seguito sarà stabilito un calendario per i partiti presenti in Parlamento, dai più piccoli ai più numerosi. Verificate le condizioni sulla formazione del nuovo governo, il Capo dello Stato affida l’incarico al Presidente del Consiglio. Qualora si tratti di un incarico pieno, dopo pochi giorni il Presidente del consiglio incaricato potrà presentare la lista dei ministri.

Successivamente avrà luogo il giuramento al Palazzo del Quirinale e il nuovo governo entra nel pieno delle proprie funzioni.

In allegato troverete l'elenco aggiornato ad oggi dei Deputati e dei Senatori eletti. 

Previous Article Rapporto periodico personale maschile e femminile: scadenza 14 ottobre 2022
Next Article Energia: stabiliti i nuovi limiti e orari per i riscaldamenti

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top