Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Intesa Stato-Regioni. Interviene il Presidente Barbara Cittadini, che esprime soddisfazione sul risultato, ma ritiene necessario un intervento più strutturale

Dichiarazioni del 2 agosto 2018

“Esprimiamo soddisfazione per l’intesa che la Conferenza delle Regioni ha raggiunto in merito alla ripartizione del Fondo sanitario 2018. - precisa il Presidente nazionale, Barbara Cittadini - In rappresentanza delle oltre 500 strutture sanitarie e socio-sanitarie associate ad AIOP, ritengo che i 110,1 miliardi messi a disposizione dal Fondo, come quota indistinta, siano un traguardo, ma allo stesso tempo insufficienti per garantire, come ribadito più volte anche dallo stesso Ministro alla Salute, Giulia Grillo, una risposta a tutti i bisogni di salute dei cittadini italiani.

Incontro con il Presidente di Confindustria

Il 19 luglio il Presidente nazionale dell’AIOP, Barbara Cittadini, ha incontrato il Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, per un confronto su temi di interesse comune e per una condivisione rispetto a percorsi associativi sinergici. All’incontro erano presenti il professor Gabriele Pelissero e il Direttore Generale di Confindustria, Marcella Panucci.
RSS
First910111214161718Last

Notizie Aiop Nazionale

Inizia la XIX Legislatura. Le novità
2408

Inizia la XIX Legislatura. Le novità

Il 13 ottobre deputati e senatori sono convocati per la formazione dei gruppi parlamentari

Giovedì 13 ottobre comincerà la XIX Legislatura. La Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica, presieduti dai membri più anziani, sono convocati per procedere alla formazione dei gruppi parlamentari che, anche in sedute successive, dovranno eleggere i Presidenti delle rispettive assemblee.

Questa sarà una legislatura connotata dalla riduzione del numero dei parlamentar: da 630 a 400 deputati e da 315 senatori a 200, a cui si aggiungono i 6 a vita.

Il Senato, proprio per dare seguito alla Legge Costituzionale del 9 ottobre 2020, n. 1 “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”concernente il taglio dei parlamentari, ha effettuato delle modifiche al regolamento tra cui l’accorpamento di alcune commissioni parlamentari permanenti che da 14 sono state ridotte a 10.

Nello specifico, la commissione Sanità è stata accorpata con Affari sociali e lavoro, la commissione Difesa con Affari esteri così come la commissione Ambiente con transizione ecologica, lavori pubblici ed innovazione tecnologia. Le altre commissioni non sono state soggette a modifiche.

Dopo l’elezione della seconda e della terza carica dello Stato, il Presidente della Repubblica, può fissare un primo giro di consultazioni iniziando proprio da loro, per proseguire con gli ex Presidenti della Repubblica.  In seguito sarà stabilito un calendario per i partiti presenti in Parlamento, dai più piccoli ai più numerosi. Verificate le condizioni sulla formazione del nuovo governo, il Capo dello Stato affida l’incarico al Presidente del Consiglio. Qualora si tratti di un incarico pieno, dopo pochi giorni il Presidente del consiglio incaricato potrà presentare la lista dei ministri.

Successivamente avrà luogo il giuramento al Palazzo del Quirinale e il nuovo governo entra nel pieno delle proprie funzioni.

In allegato troverete l'elenco aggiornato ad oggi dei Deputati e dei Senatori eletti. 

Previous Article Rapporto periodico personale maschile e femminile: scadenza 14 ottobre 2022
Next Article Energia: stabiliti i nuovi limiti e orari per i riscaldamenti

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top