Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Eletti i componenti del nuovo Comitato esecutivo

Triennio 2018-2021

Il Consiglio Nazionale del 7 giugno 2018 ha proceduto all'elezione del Vicepresidente nazionale, dell'Amministratore Tesoriere e dei 6 componenti del Comitato Esecutivo. I componenti del Consiglio hanno così eletto per il triennio 2018-2021: Bruno Biagi, Presidente Aiop Emilia Romagna come Vicepresidente nazionale; Fabio Marchi è stato riconfermato Amministratore Tesoriere. Riconfermati invece componenti del Comitato esecutivo Gabriele Pelissero, Past President e Ettore Sansavini, Presidente Aiop Liguria. Nuovi ingressi invece per Massimo De Salvo, Presidente Aiop Valle d'Aosta; per Vittorio Morello, Presidente Aiop Veneto; per Carla Nanni, componente del direttivo Aiop Lombardia, per Andrea Pirastu, Presidente Aiop Sardegna. Entra a far parte nel nuovo Comitato anche il neo eletto Michele Nicchio, Presidente nazionale Aiop Giovani.

RSS
First1213141517192021Last

Notizie Aiop Nazionale

Decreto Taglia-Prezzi: il provvedimento per contrastare la crisi ucraina passa all’esame della Camera
3234

Decreto Taglia-Prezzi: il provvedimento per contrastare la crisi ucraina passa all’esame della Camera

Il testo modificato dal Senato prevede una deroga alla disciplina del riconoscimento delle qualifiche professionali per medici e operatori sociosanitari ucraini

Barbara Castellano, Relazioni Istituzionali della Sede nazionale

 

Palazzo Madama, giovedì 12 maggio, ha rinnovato la fiducia all’Esecutivo approvando - con 178 voti favorevoli, 31 contrari, e 1 astenuto -  il maxiemendamento interamente sostitutivo dell'articolo unico del DL Taglia-Prezzi ("Conversione in legge del decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21, recante misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina", A.S. 2564).

Nel decreto è stato peraltro trasfuso il contenuto del DL n. 38/2022 in materia di accise e IVA sui carburanti (A.S. 2599).

Di particolare interesse, in ambito sanitario, si segnala l'Art. 34 con il quale si deroga alla disciplina del riconoscimento delle qualifiche professionali per medici e operatori sociosanitari ucraini.

Dalla data di entrata in vigore del decreto, fino al 4 marzo 2023, è consentito l’esercizio temporaneo delle qualifiche professionali sanitarie e della qualifica di operatore socio-sanitario ai professionisti cittadini ucraini residenti in Ucraina prima del 24 febbraio 2022 che intendono esercitare nel territorio nazionale, presso strutture sanitarie o sociosanitarie pubbliche o private, una professione sanitaria o la professione di operatore socio-sanitario in base a una qualifica professionale conseguita all’estero regolata da specifiche direttive dell’Unione europea.

L’articolo disciplina quindi le procedure e i compiti gravanti su strutture, professionisti e pubblica amministrazione.

La struttura che procede al reclutamento temporaneo dei professionisti sanitari e operatori socio-sanitari, infatti, dovrà trasmettere alle Regioni e alle province autonome i nominativi dei professionisti muniti del Passaporto europeo delle qualifiche per i rifugiati che potranno essere impiegati con contratti a tempo determinato o con incarichi libero-professionali, anche di collaborazione coordinata e continuativa.

Rispetto all’esame della normativa comunicato con circolare 52/2022, la fase emendativa ha avuto come esito quello di prevedere per le regioni e le province autonome il compito di curare la conservazione della documentazione ricevuta e quello di istituire un elenco dei professionisti che dovrà essere trasmesso ai relativi Ordini professionali.

In capo ai professionisti, poi, è stato introdotto l’onere di depositare presso la struttura che li recluta la documentazione attestante il possesso della qualifica, munita di traduzione giurata.

Il decreto, del quale è possibile consultare il testo a confronto QUI, passa ora all’esame della Camera dove, il 13 maggio, è stato assegnato in sede referente alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive.

QUI il dossier con le schede di lettura di Camera e Senato.

 

Previous Article La formula “a saldo e stralcio e nulla più a pretendere” non costituisce rinuncia o transazione
Next Article DdL Concorrenza: la riformulazione dell’articolo 13
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top