Search
× Search

Notizie dalla Liguria

La scomparsa del Presidente Gustavo Sciachì

Presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000

Lo scorso 25 marzo si è spento l’avvocato Gustavo Sciachì, presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000. Un lungo tratto di strada che rende evidente la grande stima e la fiducia che l’Associazione ha risposto nella sua persona. La sua presidenza ha attraversato il tratto più lungo dei 50 anni della storia dell’Aiop, incidendo profondamente sullo sviluppo dell’Associazione, portandola ad acquisire soprattutto maggiore credibilità e forza nel confronto con le istituzioni regionali e nazionali.

Vietato curarsi negli ospedali migliori

Intervista al Presidente nazionale, Gabriele Pelissero, pubblicata su Il Giornale

«Stiamo scivolando verso una situazione inaccettabile - lancia l'allarme Gabriele Pelissero, presidente dell'Aiop -. Invece di migliorare il livello medio nelle regioni che più zoppicano, si vogliono introdurre filtri e blocchi contro le realtà all' avanguardia. E in questo modo, senza che l' opinione pubblica sia stata informata, si toglierà a migliaia di pazienti il potere di scegliere i centri più evoluti. Penso alle migliaia di persone che oggi puntano a Nord per farsi impiantare una protesi all' anca o al ginocchio».

RSS
First1516171820222324Last

Notizie Aiop Nazionale

Decreto Taglia-Prezzi: il provvedimento per contrastare la crisi ucraina passa all’esame della Camera
2517

Decreto Taglia-Prezzi: il provvedimento per contrastare la crisi ucraina passa all’esame della Camera

Il testo modificato dal Senato prevede una deroga alla disciplina del riconoscimento delle qualifiche professionali per medici e operatori sociosanitari ucraini

Barbara Castellano, Relazioni Istituzionali della Sede nazionale

 

Palazzo Madama, giovedì 12 maggio, ha rinnovato la fiducia all’Esecutivo approvando - con 178 voti favorevoli, 31 contrari, e 1 astenuto -  il maxiemendamento interamente sostitutivo dell'articolo unico del DL Taglia-Prezzi ("Conversione in legge del decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21, recante misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina", A.S. 2564).

Nel decreto è stato peraltro trasfuso il contenuto del DL n. 38/2022 in materia di accise e IVA sui carburanti (A.S. 2599).

Di particolare interesse, in ambito sanitario, si segnala l'Art. 34 con il quale si deroga alla disciplina del riconoscimento delle qualifiche professionali per medici e operatori sociosanitari ucraini.

Dalla data di entrata in vigore del decreto, fino al 4 marzo 2023, è consentito l’esercizio temporaneo delle qualifiche professionali sanitarie e della qualifica di operatore socio-sanitario ai professionisti cittadini ucraini residenti in Ucraina prima del 24 febbraio 2022 che intendono esercitare nel territorio nazionale, presso strutture sanitarie o sociosanitarie pubbliche o private, una professione sanitaria o la professione di operatore socio-sanitario in base a una qualifica professionale conseguita all’estero regolata da specifiche direttive dell’Unione europea.

L’articolo disciplina quindi le procedure e i compiti gravanti su strutture, professionisti e pubblica amministrazione.

La struttura che procede al reclutamento temporaneo dei professionisti sanitari e operatori socio-sanitari, infatti, dovrà trasmettere alle Regioni e alle province autonome i nominativi dei professionisti muniti del Passaporto europeo delle qualifiche per i rifugiati che potranno essere impiegati con contratti a tempo determinato o con incarichi libero-professionali, anche di collaborazione coordinata e continuativa.

Rispetto all’esame della normativa comunicato con circolare 52/2022, la fase emendativa ha avuto come esito quello di prevedere per le regioni e le province autonome il compito di curare la conservazione della documentazione ricevuta e quello di istituire un elenco dei professionisti che dovrà essere trasmesso ai relativi Ordini professionali.

In capo ai professionisti, poi, è stato introdotto l’onere di depositare presso la struttura che li recluta la documentazione attestante il possesso della qualifica, munita di traduzione giurata.

Il decreto, del quale è possibile consultare il testo a confronto QUI, passa ora all’esame della Camera dove, il 13 maggio, è stato assegnato in sede referente alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive.

QUI il dossier con le schede di lettura di Camera e Senato.

 

Previous Article La formula “a saldo e stralcio e nulla più a pretendere” non costituisce rinuncia o transazione
Next Article DdL Concorrenza: la riformulazione dell’articolo 13
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top