Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Rinnovo del contratto della componente di diritto privato del SSN

Il 12 novembre è stata una giornata importante nel percorso di rinnovo del CCNL del personale dipendente (non medico) delle strutture Aiop e Aris.
Al tavolo ministeriale, convocato dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, le parti sociali hanno siglato un documento - preparato dall’Ufficio Studi Aiop e condiviso con Aris, OOSS e Conferenza delle Regioni – nel quale viene determinato l’impatto economico del rinnovo del CCNL, distinto per territorio, che consentirà al Governo di potere predisporre un emendamento, per modificare il DL 95/2012, consentendo, pertanto, alle singole Regioni di finanziare il 50% del suddetto rinnovo.

Il Presidente Cittadini, il Comitato esecutivo e il Direttore Leonardi nei territori Aiop

Continuano gli incontri della Presidenza nazionale con le Sedi regionali

Il 19 giugno hanno incontrato gli Associati Aiop della Puglia, e il suo Presidente, Potito Salatto.
La Presidente nazionale AIOP ha, una volta ancora, manifestato la disponibilità della Sede nazionale ad esaminare specifiche richieste che abbiano una valenza territoriale, ribadendo che il ruolo della Sede è quello di dare una risposta coerente alle esigenze degli Associati in termini di servizi associativi e di condividere e supportare richieste diffuse e comuni, soprattutto, delle Sedi non strutturate.
RSS
245678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro
3102

Le novità sul lavoro

Esonero contributivo e Covid-19

David Trotti, Consulente della Sede nazionale 

Il nuovo contratto di rioccupazione: la circolare INPS - Con la circolare n.115/2021, l’INPS fornisce le istruzioni operative in merito all’esonero per le assunzioni effettuate con contratto di rioccupazione. Con il decreto-legge n.73/2021 è stato istituito dal 1° luglio 2021 e fino al 31 ottobre 2021 il contratto di rioccupazione definibile come contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato diretto a incentivare l’inserimento lavorativo. L’agevolazione in trattazione prevede per un periodo massimo di 6 mesi, una riduzione del 100% dei complessivi contributi previdenziali a carico del datore di lavoro nella soglia massima di 6.000 euro annui. Nella circolare sono definite le modalità di fruizione i prerequisiti soggettivi del lavoratore e del datore di lavoro che può accedere al beneficio, nonché le modalità di coordinamento con altri incentivi già in vigore e fruiti.

Sorveglianza sanitaria speciale per tutto il 2021: le istruzioni INAIL - Con comunicazione online del 28/07/2021, l’INAIL comunica la proroga al 31/12/2021 delle disposizioni inerenti alla sorveglianza sanitaria speciale disposta dal D.L. 105/2021. Di fatti, è previsto per i datori di lavoro pubblici e privati l’obbligo di assicurare tale sorveglianza ai lavoratori maggiormente esposti al rischio, in ragione dell’età, della condizione da immunodepressione e di una pregressa infezione da Covid-19, ovvero da altre patologie che determinano particolari situazioni di fragilità del lavoratore.

Previous Article Diffuso l'ultimo numero della newsletter
Next Article Può essere sospeso senza retribuzione l’operatore sanitario non vaccinato
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top