Search
× Search

Notizie dalla Liguria

La scomparsa del Presidente Gustavo Sciachì

Presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000

Lo scorso 25 marzo si è spento l’avvocato Gustavo Sciachì, presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000. Un lungo tratto di strada che rende evidente la grande stima e la fiducia che l’Associazione ha risposto nella sua persona. La sua presidenza ha attraversato il tratto più lungo dei 50 anni della storia dell’Aiop, incidendo profondamente sullo sviluppo dell’Associazione, portandola ad acquisire soprattutto maggiore credibilità e forza nel confronto con le istituzioni regionali e nazionali.

Vietato curarsi negli ospedali migliori

Intervista al Presidente nazionale, Gabriele Pelissero, pubblicata su Il Giornale

«Stiamo scivolando verso una situazione inaccettabile - lancia l'allarme Gabriele Pelissero, presidente dell'Aiop -. Invece di migliorare il livello medio nelle regioni che più zoppicano, si vogliono introdurre filtri e blocchi contro le realtà all' avanguardia. E in questo modo, senza che l' opinione pubblica sia stata informata, si toglierà a migliaia di pazienti il potere di scegliere i centri più evoluti. Penso alle migliaia di persone che oggi puntano a Nord per farsi impiantare una protesi all' anca o al ginocchio».

RSS
First1516171820222324Last

Notizie Aiop Nazionale

La responsabilità professionale medica
5855

La responsabilità professionale medica

Tavola rotonda del 28 novembre 2018

Lo scorso 28 novembre, a Roma, presso l’Hotel Parco dei Principi, la Fondazione Iniziativa Europa, in collaborazione con Dedalus ed European Brokers, ha promosso un importante convegno su “La responsabilità professionale medica nel difficile equilibrio tra quadro normativo, interventi giurisprudenziali ed efficacia clinica”.
Ha aperto i lavori il prof. Michele Vietti, presidente della Fondazione, che ha esposto una sintesi del contesto normativo di riferimento del settore e delle più recenti sentenze che hanno reso ancora più problematica l’interpretazione del problema nelle sue applicazioni concrete.
Dopo i saluti di Giovanni Mammone, Primo Presidente della Corte di Cassazione, Federico Gelli, Relatore per la Camera dei Deputati della legge 24/2017, ha parlato, in un video-messaggio, delle finalità della legge e delle prospettive che avrebbe voluto aprire.
É intervenuto, quindi Giovanni di Giacomo, ortopedico specialista nella chirurgia della spalla, del ginocchio e del gomito, del Concordia Hospital di Roma, che ha evidenziato i problemi applicativi della legge, nell’ottica del medico.
Barbara Cittadini, Presidente nazionale Aiop, è quindi intervenuta in una interessante tavola rotonda, nella quale si è confrontata con Luigi Birritteri, Sostituto Procuratore Generale della Corte di Cassazione, Sezioni Civili. 
La legge Gelli è una riforma che ha cambiato molto il rapporto tra i pazienti e chi esercita la professione sanitaria in Italia e che responsabilizza questi ultimi ad aumentare il proprio livello di attenzione e di formazione, in particolare, sul rischio clinico. Nelle nostre strutture, il contenzioso sanitario è sotto la media nazionale, tuttavia, al fine di perseguire l’obiettivo principale, che è quello della sicurezza del paziente, dobbiamo aumentare l’attenzione alla prevenzione e alla formazione per la riduzione del rischio clinico.” Ha dichiarato il Presidente nazionale AIOP in apertura del suo intervento, ribadendo come: “Corre obbligo, tuttavia, rilevare un aspetto della legge Gelli in merito al quale abbiamo sollevato diverse perplessità, anche, in corso della sua emanazione. La Gelli, infatti, se da un lato ha alleggerito la posizione del medico introducendo la responsabilità contrattuale e la rivalsa in sede civile solo per colpa grave, al fine di scoraggiare il ricorso alla medicina difensiva, dall’altra ha, notevolmente, appesantito la responsabilità delle strutture sanitarie, senza peraltro ottenere effettivi benefici.
Ha concluso dichiarando come: “A meno di un anno e mezzo dalla sua entrata in vigore, rileviamo che la sensazione generale è che tale intervento normativo abbia suscitato un gran numero di problemi applicativi e dubbi che corrono il rischio di vanificare il significato vero e autentico della legge, ovvero quello di promuovere la gestione proattiva del rischio. La mancata emanazione dei decreti attuativi relativi agli aspetti assicurativi ha comportato di fatto una paralisi senza produrre la tanto attesa diminuzione dei costi assicurativi a carico del personale medico. Tra le note più dolenti della riforma vi è, anche, quella relativa al diritto civile, penale e processuale che sembra si limiti ad arricchire le soluzioni precedenti, producendo un sistema che, di fatto, presenta ancora diversi difetti, e che non risolvono una materia così complessa come quella della responsabilità degli esercenti la professione sanitaria. Da più parti è stata sottolineata, tra le varie ipotesi, la necessità di provvedere alla creazione di un Istituto ad hoc per la responsabilità medica, totalmente concepito e strutturato ex novo, vista la specificità della materia.
Nella Tavola rotonda, moderata dall’avv. Giuseppina Rubinetti, sono emersi i vari filoni giurisprudenziali e le difficoltà di interpretazione della legge. La Presidente Cittadini, pur condividendo le finalità della legge, ha evidenziato che la Legge Gelli, che voleva semplificare i problemi della responsabilità medica, ha fallito il suo scopo, creando ulteriori problemi alle strutture, ai medici e alla magistratura chiamata a dirimere le questioni, lasciando i cittadini e gli operatori ad una situazione confusa che avrà bisogno di ulteriori provvedimenti legislativi, se non di una vera e propria riforma della stessa Legge Gelli.

Per scaricare il programma cliccare qui


Previous Article Incontro con Aiop Friuli-Venezia Giulia
Next Article Finanziamento dei Lea e sostenibilità del sistema sanitario nazionale
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top