Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Gabriele Pelissero nominato presidente del Cluster Lombardo Scienze della vita

Il Consiglio direttivo del Cluster lombardo Scienze della vita ha nominato il nuovo presidente. Si tratta di Gabriele Pelissero che prenderà il posto di Silvio Garattini, presidente dell’Istituto Mario Negri. “Sono onorato per questa nomina. - afferma Gabriele Pelissero - La filiera della salute è una grande opportunità di crescita per il territorio lombardo e per tutto il Paese, a livello nazionale rappresenta l’11% circa del Pil, per un valore di 200 miliardi di euro circa ed è quindi molto più ampia di quanto sembri. Parte dal lavoro dei giovani ricercatori, per concludere il suo ciclo al letto del paziente, grazie all’integrazione dei suoi tre capisaldi: industria, ricerca e sanità”.

Le politiche sanitarie sono anche politiche industriali e incidono sulla competitività

Intervento del Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, durante le Assise Generali di Confindustria

7.000 sono stati gli imprenditori che hanno partecipato, discusso e condiviso le proprie esperienze e la propria visione di futuro in occasione delle Assise generali di Confindustria dello scorso 16 febbraio. Ed è stata proprio in tale occasione che il Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, è intervenuta dichiarando come "La sanità, nelle sue componenti pubblica e privata, che nel nostro Paese rappresenta l'11% del Pil e dà lavoro a 2 milioni e mezzo di persone, rappresenta un fattore di sviluppo per il Paese, sia per il contributo dei settori economici coinvolti sia per il suo impatto sociale.
RSS
First1718192022242526Last

Notizie Aiop Nazionale

Partecipa alla IIIa edizione del Premio Ehealth4all
7334

Partecipa alla IIIa edizione del Premio Ehealth4all

Il premio che seleziona la migliore applicazione digitale per la prevenzione

Lieve prevalenza di esperti di informatica nella composizione del comitato scientifico. Si tratta di una delle novità della III Edizione del Premio eHealth4all, coerente con l’importanza attribuita alle tecnologie informatiche nei progetti candidati al concorso; ci sono poi sei medici, tre economisti e cinque tra ingegneri, bioingegneri, esperti di comunicazione, legali. Un “board” di grande valore, come si può evincere dall'allegato, con nomi provenienti da tutta Italia, che ha come segretario l’informatico Giorgio Malagoli, e che sarà chiamato in aprile a giudicare i lavori giunti alla segreteria del premio entro il 15 marzo.
Non è finita qui!
Nelle stesse ore in cui si completava il comitato scientifico arrivava la comunicazione che l’Istituto Superiore di Sanità patrocinerà la terza edizione del Premio eHealth4all per il biennio 2017-19. Una grande notizia per il Premio e per i suoi organizzatori: ClubTi, AICA e CDTI Roma. 

Nato nel 2013 nell’ambito del ClubTI e coordinato da Ornella Fouillouze, attuale vicepresidente dell’Associazione, il premio eHealth4all, è destinato al miglior progetto informatico per la prevenzione in sanità e si rivolge a organismi pubblici e privati, atenei e loro ricercatori, Asl, ospedali, start-up, produttori informatici o di biomedicali. Sono in gara sia progetti complessi e multimediali sia apps per fisso e mobile, il denominatore è che siano rivolti a migliorare la qualità della vita e a prevenire morbilità. 
I candidati al nuovo concorso, dal titolo “Prevenzione 4.0 – tecnologie e soluzioni per la salute di oggi e di domani”, saranno valutati con particolare attenzione per il valore aggiunto in termini di tecnologia e di fruibilità dei dispositivi.

Il Bando di partecipazione a questa edizione 2017-19 è disponibile al link http://bit.ly/2owxAks e i lavori partecipanti vanno inviati in forma elettronica alla segreteria del premio ClubTI@Assolombarda.it

Per informazioni e contatti con gli organizzatori del Premio, Mauro Miserendino – Comitato Organizzativo – Comunicazione – Tel 3292223136
Previous Article La sanità è una grossa opportunità di sviluppo economico
Next Article I vantaggi di RetIndustria per gli associati Aiop
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top