Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

Partecipa alla IIIa edizione del Premio Ehealth4all
7334

Partecipa alla IIIa edizione del Premio Ehealth4all

Il premio che seleziona la migliore applicazione digitale per la prevenzione

Lieve prevalenza di esperti di informatica nella composizione del comitato scientifico. Si tratta di una delle novità della III Edizione del Premio eHealth4all, coerente con l’importanza attribuita alle tecnologie informatiche nei progetti candidati al concorso; ci sono poi sei medici, tre economisti e cinque tra ingegneri, bioingegneri, esperti di comunicazione, legali. Un “board” di grande valore, come si può evincere dall'allegato, con nomi provenienti da tutta Italia, che ha come segretario l’informatico Giorgio Malagoli, e che sarà chiamato in aprile a giudicare i lavori giunti alla segreteria del premio entro il 15 marzo.
Non è finita qui!
Nelle stesse ore in cui si completava il comitato scientifico arrivava la comunicazione che l’Istituto Superiore di Sanità patrocinerà la terza edizione del Premio eHealth4all per il biennio 2017-19. Una grande notizia per il Premio e per i suoi organizzatori: ClubTi, AICA e CDTI Roma. 

Nato nel 2013 nell’ambito del ClubTI e coordinato da Ornella Fouillouze, attuale vicepresidente dell’Associazione, il premio eHealth4all, è destinato al miglior progetto informatico per la prevenzione in sanità e si rivolge a organismi pubblici e privati, atenei e loro ricercatori, Asl, ospedali, start-up, produttori informatici o di biomedicali. Sono in gara sia progetti complessi e multimediali sia apps per fisso e mobile, il denominatore è che siano rivolti a migliorare la qualità della vita e a prevenire morbilità. 
I candidati al nuovo concorso, dal titolo “Prevenzione 4.0 – tecnologie e soluzioni per la salute di oggi e di domani”, saranno valutati con particolare attenzione per il valore aggiunto in termini di tecnologia e di fruibilità dei dispositivi.

Il Bando di partecipazione a questa edizione 2017-19 è disponibile al link http://bit.ly/2owxAks e i lavori partecipanti vanno inviati in forma elettronica alla segreteria del premio ClubTI@Assolombarda.it

Per informazioni e contatti con gli organizzatori del Premio, Mauro Miserendino – Comitato Organizzativo – Comunicazione – Tel 3292223136
Previous Article La sanità è una grossa opportunità di sviluppo economico
Next Article I vantaggi di RetIndustria per gli associati Aiop
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top