Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Storica apertura di Confindustria alla filiera della salute

Presentato il Rapporto annuale sulla filiera della salute

La “white economy” è ormai un potente driver dell’economia italiana che contribuisce al Pil nazionale per il 10,7%, dando lavoro ad oltre 2,4 milioni di persone, pari a circa il 10% dell’occupazione complessiva. Una filiera pubblica e privata, quella della salute, che produce qualità della vita portando l’Italia ai primi posti nel mondo per numero di anni vissuti senza malattie o infortuni. Che contribuisce alla ricchezza nazionale. E che ha il vantaggio di essere anticiclica, come dimostrano gli aumenti a due cifre messi a segno in questi anni di crisi su export, fatturato e valore aggiunto. É questa la fotografia che emerge dal Rapporto di Confindustria sulla filiera della salute, presentato mercoledì mattina a Roma, e realizzato insieme alle Associazioni confederali di categoria che rappresentano la filiera stessa, tra cui Aiop, Assobiomedica, Farmindustria, Federchimica e Federterme.

Via Irpef nelle Regioni risanate e Titolo V da modificare

«Le Regioni uscite dal Piano di rientro e che hanno raggiunto il pareggio di bilancio, non hanno più nessuna ragione di mantenere una super aliquota Irpef che era stata pensata per coprire il deficit nella sanità e che pesa tantissimo sui cittadini».
Questa è la posizione del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenuta alla trasmissione radiofonica Radio anch' io su Radio Rai 1.
RSS
First1920212224262728Last

Notizie Aiop Nazionale

Adozione del tariffario: la Conferenza Stato-Regioni lo rimuove dall’ordine del giorno
2275

Adozione del tariffario: la Conferenza Stato-Regioni lo rimuove dall’ordine del giorno

Ancora bloccato il decreto, trasmesso dal Ministero della Salute, con il quale si aggiornano le oltre 3mila prestazioni di specialistica ambulatoriale e di assistenza protesica

Lo avevamo anticipato nel n. 460 di Informaiop e così è stato: non è stata ancora raggiunta l’intesa sul Decreto Tariffe.

Il nuovo tariffario per l’assistenza specialistica ambulatoriale e protesica alla Conferenza Stato-Regioni, trasmesso dal Ministero della salute, era poi stato inserito tra ordini del giorno della seduta del 28 settembre.

Ricordiamo che l’Associazione, facendosi ancora una volta promotrice dell’azione congiunta con Aris, Andiar, Ansoc, Feder Anisap, Federbiologi-Snabilp Sicilia aveva indirizzato una lettera a tutti i Presidenti di Regione, nonché all’Assessore Raffaele Donini, coordinatore della Commissione Salute della Conferenza Stato Regioni, per chiedere di non procedere all’approvazione dello schema di Tariffario Mef- Salute.

Un’azione che trova conforto nella stessa posizione delle regioni, alla quale ha fatto eco la completa rimozione dell’esame del provvedimento nella seduta prevista della scorsa settimana.

 

Previous Article Obbligo mascherine: proroga al 31 ottobre 2022 per le strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali
Next Article Riforma Irccs: a rischio l'autonomia giuridica e gestionale degli Istituti di diritto privato
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top