Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Storica apertura di Confindustria alla filiera della salute

Presentato il Rapporto annuale sulla filiera della salute

La “white economy” è ormai un potente driver dell’economia italiana che contribuisce al Pil nazionale per il 10,7%, dando lavoro ad oltre 2,4 milioni di persone, pari a circa il 10% dell’occupazione complessiva. Una filiera pubblica e privata, quella della salute, che produce qualità della vita portando l’Italia ai primi posti nel mondo per numero di anni vissuti senza malattie o infortuni. Che contribuisce alla ricchezza nazionale. E che ha il vantaggio di essere anticiclica, come dimostrano gli aumenti a due cifre messi a segno in questi anni di crisi su export, fatturato e valore aggiunto. É questa la fotografia che emerge dal Rapporto di Confindustria sulla filiera della salute, presentato mercoledì mattina a Roma, e realizzato insieme alle Associazioni confederali di categoria che rappresentano la filiera stessa, tra cui Aiop, Assobiomedica, Farmindustria, Federchimica e Federterme.

Via Irpef nelle Regioni risanate e Titolo V da modificare

«Le Regioni uscite dal Piano di rientro e che hanno raggiunto il pareggio di bilancio, non hanno più nessuna ragione di mantenere una super aliquota Irpef che era stata pensata per coprire il deficit nella sanità e che pesa tantissimo sui cittadini».
Questa è la posizione del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenuta alla trasmissione radiofonica Radio anch' io su Radio Rai 1.
RSS
First1920212224262728Last

Notizie Aiop Nazionale

Tessera sanitaria senza microchip. Cittadini: "Visite mediche a rischio"
2795

Tessera sanitaria senza microchip. Cittadini: "Visite mediche a rischio"

Gli interventi a mezzo stampa della Presidente nazionale Aiop che mette in guardia sui pericoli rispetto alla digitalizzazione e alla mancata informazione

A questo LINK è possibile reperire la rassegna stampa in merito al tema della nuova tessera sanitaria senza microchip.

Nel corso della scorsa settimana, infatti, è stato reso noto che il MEF sta distribuendo una nuova versione del documento, privo del microchip, a causa della scarsità internazionale dei materiali necessari per la produzione dei dispositivi tecnologici: le tessere avranno sempre valenza di Codice Fiscale e di Tessera Europea Assistenza Malattia (TEAM) ma non le funzionalità della Carta Nazionale dei Servizi.

Questo, ha sottolineato Barbara Cittadini, avrà quale conseguenza “il blocco degli accessi ai suoi servizi online”, ed è, anche, “un pericoloso passo indietro verso la digitalizzazione della sanità. Si tratta di una prospettiva allarmante, perché mortifica l’impegno di chi opera nel settore sanitario, con l’obiettivo di assicurare alle persone il completo diritto alla salute.

La Presidente Nazionale ha evidenziato, inoltre, che rispetto alla giustificazione addotta dal Mef e dal Ministero della Salute pare non si siano “cercate altre strade per evitare il depotenziamento di uno strumento ormai fondamentale nella vita dei cittadini.

La carenza di informazioni sulla vicenda, inoltre, crea ulteriore confusione e difficoltà nella gestione dei servizi, visto che la vecchia tessera sanitaria, quella con il microchip, potrà essere ancora utilizzata.

L’Italia ha bisogno di un Servizio Sanitario Nazionale moderno, efficace, tecnologicamente avanzato e soprattutto digitalizzato – conclude Cittadini - , ma simili provvedimenti mortificano lo sviluppo e il progresso: esattamente il contrario di quanto occorre fare”.

Previous Article DL Aiuti-bis: gli emendamenti di interesse sul caro-energia
Next Article È legittimo licenziare un dipendente investigato a sua insaputa?
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top