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Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
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Notizie Aiop Nazionale

La sanità è una grossa opportunità di sviluppo economico
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La sanità è una grossa opportunità di sviluppo economico

Intervento di Giuseppe Puntin - Assise Generali 2018

In occasione della Assise Generali 2018 dello scorso 16 febbraio, Giuseppe Puntin, componente del Comitato esecutivo Aiop, è intervenuto durante la sessione di lavoro "Un fisco a supporto di investimenti e crescita".

Vi riportiamo di seguito un estratto del suo intervento, la cui versione completa è riportata in allegato.

"Come noto la sanità rappresenta in ogni Paese uno dei principali elementi di coesione sociale. Nel nostro Paese il sistema sanitario è pubblico perché pubblica è la garanzia di accesso alle cure, mentre nella produzione e nell’erogazione delle prestazioni il sistema è misto perché realizzato da operatori di diritto pubblico e da altri di diritto privato.
Proprio questa seconda componente nella produzione diretta di servizi e di beni con annessa filiera indotta, contribuisce in maniera rilevante alla formazione della ricchezza nazionale, costituendo uno dei principali motori di sviluppo economico del Paese. Essa produce infatti il 10,7% del Pil (prodotto interno lordo), assorbe il 10% dell’intero personale occupato, con una elevata propensione ad investimenti innovativi sia in ambito tecnologico che scientifico. Da ciò, la considerazione di come riduttiva sia l’idea che la sanità rappresenti solo “un’area di spesa pubblica”, ma costituisce invece una grossa opportunità di sviluppo economico per i settori per le imprese coinvolte.
Il servizio sanitario nel nostro Paese è fondato su due pilastri: l’universalità e la solidarietà. L’universalità significa per ogni cittadino l’accesso gratuito alle cure, la solidarietà, che il finanziamento del servizio, si realizza invece attraverso la fiscalità in generale.
Tali caratteristiche rappresentano oggi elementi di criticità.
L’universalità perchè quando una prestazione non viene resa o viene resa in tempi non accettabili rappresenta un diritto negato che da reale diviene virtuale.
La solidarietà essendo invece collegata al finanziamento della spesa pubblica ne segue i vincoli e le logiche, talchè, le risorse destinate al settore hanno registrato negli ultimi anni un preoccupante trend decrescente che ha generato il costante sottofinanziamento del sistema. Siamo infatti passati dal 7,2 del Pil del 2009 al 6,7 del 2016 per finire al 6,3 nel 2019, così come previsto dal Documento di programmazione economica finanziaria pluriennale dello Stato. Se quanto detto in termini percentuali, lo rappresentiamo in termini assoluti e lo compariamo con Paesi a noi vicini la spesa pubblica pro capite nel 2016 è stata la seguente:
- in Italia € 1849 per abitante
- in Francia € 2885 per abitante
- in Germania € 3694 per abitante
."
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