Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Io candidata alla presidenza della Regione Siciliana? No grazie, scelgo la sanità

Intervista al Vice Presidente Aiop, Barbara Cittadini

Barbara Cittadini ha deciso di resistere al fascino della politica e ha rifiutato, seppur dicendosi lusingata, la proposta di candidarsi a Presidente della Regione siciliana alla prossima tornata elettorale di novembre. Ha preferito restare al servizio dell’assistenza e delle cure ai siciliani, per dare un contributo concreto al miglioramento del sistema Salute.

Lo stigma contro la sanità privata accreditata: un caso tutto italiano

Da Sanità24, portale de IlSole24ore

In tutta Europa i grandi sistemi di welfare sanitario da decenni hanno sviluppato modelli pluralistici nella produzione ed erogazione delle prestazioni. Anche i più rigidi sistemi di tipo Beveridge utilizzano al proprio interno sempre più frequentemente gestori di attività ambulatoriali e ospedaliere di diritto privato, mentre paesi con sistemi di tipo Bismarck, come Germania e Olanda, hanno scelto da tempo di assicurare ai propri cittadini l' universalità e l' accessibilità delle cure utilizzando esclusivamente assicuratori privati (Olanda) o avviando un imponente piano di privatizzazione della gestione della rete ospedaliera (Germania).

RSS
First2223242527293031

Notizie Aiop Nazionale

Ecco le nuove Linee guida
4376

Ecco le nuove Linee guida

Approvata dalla Conferenza delle Regioni l’ultima versione del documento

Niccolò de Arcayne, Responsabile Relazioni Istituzionali e Internazionali

Il 1° agosto, nel corso della seduta della Conferenza delle Regioni, è stato raggiunto l’accordo sul documento contenente le Linee di indirizzo nazionali sul Triage Intraospedaliero, sull'Osservazione Breve Intensiva e quelle per lo sviluppo del Piano di gestione del sovraffollamento in Pronto Soccorso.
Il documento in questione, la cui prima versione era stata trasmessa alle Regioni a giugno, ridefinisce gli standard strutturali e di personale per l’Osservazione breve intensiva, come anche le azioni per ridurre il sovraffollamento dei Pronto soccorso.
Tra le novità presenti nella versione definitiva, troviamo una previsione che permette di affiancare ai codici numerici per l’assegnazione della priorità nel triage anche un “colore”, consentendo quindi, di abbinare la vecchia disciplina (anno 2003) alla nuova. Occorre specificare che, tale abbinamento dei colori-numeri, è permesso per un periodo massimo di 18 mesi, trascorsi i quali potrà essere utilizzata solo la codificazione numerica. Altresì, risulta utile specificare che l’utilizzo dei colori, costituisce una facoltà e non un obbligo per le strutture che dovranno applicare il regolamento.
In sintesi, le linee guida per la gestione dei Pronto Soccorso si propongono di regolare i seguenti temi:
- codici di priorità per il Triage, proponendo di adottare un sistema di codifica a 5 codici numerici di priorità, con codice da 1 a 5, che dovrà poi essere implementato entro 18 mesi dalla pubblicazione del documento;
- tempi di gestione del percorso diagnostico-terapeutico, individuando nelle 6 ore il tempo di durata ottimale, e raccomandando di non eccedere le 8 ore dal momento di arrivo;
- percorsi rapidi, quale ad esempio il See and Treat (modello di risposta assistenziale alle urgenze minori, che si basa sull'adozione di specifici protocolli medico-infermieristici condivisi per il trattamento di problemi clinici preventivamente definiti);
- percorso pediatrico, elencando i criteri di rilevazione e del trattamento del dolore pediatrico;
- linee guida Osservazione breve intensiva (OBI), definendo vari aspetti di continuità all'interno del percorso di cura del paziente in Pronto Soccorso: OBI e ricovero, individuando i limiti temporali delle prestazioni;
- azioni per ridurre il sovraffollamento dei Pronto Soccorso, definendo le azioni che possono essere introdotte per ridurre il fenomeno;

- Bed management, prevedendo l’implementazione delle funzioni di Bed Management, per l'ottimizzazione dell’utilizzo dei posti letto, attraverso la gestione da parte di una figura preposta delle fasi di ricovero e di dimissione.

In allegato è possibile consultare e scaricare l’ultima versione del documento, destinato alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Previous Article Obbligo di repêchage e inidoneità fisica
Next Article Health & Medmal Insurance Summit
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top