Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Tar di Sicilia accoglie il ricorso dell'Aiop

C'era un errore di calcolo e la riduzione incideva solo sui privati. Secondo il Vice Presidente nazionale Aiop e Presidente Aiop Sicilia, Barbara Cittadini: "Registro, non senza soddisfazione, la sentenza del Tar. Mi auguro che possa costituire presupposto e nuova base per la programmazione della rete ospedaliera regionale. Affinché questa possa, finalmente, essere impostata su una reale e virtuosa collaborazione tra amministrazione e operatori del settore ed abbia come unico obiettivo quello di garantire ai siciliani un sistema sanitario efficiente e di qualità".

La cardiochirurgia italiana rischia il collasso

La cardiochirurgia Italiana negli ultimi dieci anni ha modificato il suo aspetto in funzione di quella che è stata l’evoluzione della popolazione e del trattamento medico ed interventistico. La terapia medica e lo stile di vita dei pazienti sono sicuramente migliorati e l’impiego di procedure trancutane e èaumentato in modo considerevole. Si è passati infatti, da un numero di angioplastiche coronariche di 87.622 nel 2003 a 14.1712 nel 2013. Nella pratica cardiologica sono entrati nuovi mezzi di trattamento non presenti 10 anni fa,come ad esempio l’impianto di valvola aortica per via percutanea, e nel solo2013 sono stati trattati con questa metodica 1.743 pazienti.
RSS
First2223242526272830

Notizie Aiop Nazionale

Ecco le nuove Linee guida
4376

Ecco le nuove Linee guida

Approvata dalla Conferenza delle Regioni l’ultima versione del documento

Niccolò de Arcayne, Responsabile Relazioni Istituzionali e Internazionali

Il 1° agosto, nel corso della seduta della Conferenza delle Regioni, è stato raggiunto l’accordo sul documento contenente le Linee di indirizzo nazionali sul Triage Intraospedaliero, sull'Osservazione Breve Intensiva e quelle per lo sviluppo del Piano di gestione del sovraffollamento in Pronto Soccorso.
Il documento in questione, la cui prima versione era stata trasmessa alle Regioni a giugno, ridefinisce gli standard strutturali e di personale per l’Osservazione breve intensiva, come anche le azioni per ridurre il sovraffollamento dei Pronto soccorso.
Tra le novità presenti nella versione definitiva, troviamo una previsione che permette di affiancare ai codici numerici per l’assegnazione della priorità nel triage anche un “colore”, consentendo quindi, di abbinare la vecchia disciplina (anno 2003) alla nuova. Occorre specificare che, tale abbinamento dei colori-numeri, è permesso per un periodo massimo di 18 mesi, trascorsi i quali potrà essere utilizzata solo la codificazione numerica. Altresì, risulta utile specificare che l’utilizzo dei colori, costituisce una facoltà e non un obbligo per le strutture che dovranno applicare il regolamento.
In sintesi, le linee guida per la gestione dei Pronto Soccorso si propongono di regolare i seguenti temi:
- codici di priorità per il Triage, proponendo di adottare un sistema di codifica a 5 codici numerici di priorità, con codice da 1 a 5, che dovrà poi essere implementato entro 18 mesi dalla pubblicazione del documento;
- tempi di gestione del percorso diagnostico-terapeutico, individuando nelle 6 ore il tempo di durata ottimale, e raccomandando di non eccedere le 8 ore dal momento di arrivo;
- percorsi rapidi, quale ad esempio il See and Treat (modello di risposta assistenziale alle urgenze minori, che si basa sull'adozione di specifici protocolli medico-infermieristici condivisi per il trattamento di problemi clinici preventivamente definiti);
- percorso pediatrico, elencando i criteri di rilevazione e del trattamento del dolore pediatrico;
- linee guida Osservazione breve intensiva (OBI), definendo vari aspetti di continuità all'interno del percorso di cura del paziente in Pronto Soccorso: OBI e ricovero, individuando i limiti temporali delle prestazioni;
- azioni per ridurre il sovraffollamento dei Pronto Soccorso, definendo le azioni che possono essere introdotte per ridurre il fenomeno;

- Bed management, prevedendo l’implementazione delle funzioni di Bed Management, per l'ottimizzazione dell’utilizzo dei posti letto, attraverso la gestione da parte di una figura preposta delle fasi di ricovero e di dimissione.

In allegato è possibile consultare e scaricare l’ultima versione del documento, destinato alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Previous Article Obbligo di repêchage e inidoneità fisica
Next Article Health & Medmal Insurance Summit
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top