3079
I messaggi e le circolari operative sull’indennità una tantum di 200€
Il commento alla circolare n.72/2022 INPS che definisce tutte le istruzioni operative per la fruizione dell’indennità di 200€, i messaggi n.2559/2022 e 2580/2022 dove sono disponibili le istruzioni per l’invio della domanda direttamente all’istituto ed un modello di dichiarazione per i lavoratori a titolo esemplificativo
David Trotti, consulente della Sede nazionale
MESSAGGIO INPS 73/2022 - Istruzioni operative ed applicative in merito all’indennità una tantum di 200 euro
La circolare n. 73/2022 dell’INPS fornisce le istruzioni operative ed applicative in merito all’indennità una tantum di 200 euro. Tale indennità, introdotta con il decreto-legge n.50/2022, prevede che i dipendenti per il tramite dei datori di lavoro nella retribuzione erogata nel mese di luglio 2022 percepiscano in maniera automatica, una somma a titolo di indennità una tantum di 200 euro ai lavoratori. L’erogazione è subordinata ad una dichiarazione da parte del beneficiario contenente l’assenso al percepire tale somma. L’INPS con un messaggio successivo alla circolare ne ha fornito un modello utile ai dipendenti e datori di lavoro. Nella circolare sono definite le modalità di richiesta sia per i dipendenti, che la riceveranno direttamente in busta paga, sia per gli altri soggetti che hanno l’obbligo di inviare domanda direttamente all’INPS. Tali categorie sono: i collaboratori coordinati e continuativi, i lavoratori stagionali, a tempo determinato e intermittenti, i lavoratori iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo I lavoratori autonomi occasionali, i lavoratori incaricati alle vendite a domicilio e i lavoratori domestici.
MESSAGGIO INPS 2559/2022 - Modello della dichiarazione del lavoratore per il godimento dell’indennità una tantum
L’INPS con il messaggio n. 2559/2022 ha reso pubblica il modello della dichiarazione del lavoratore per il godimento dell’indennità una tantum. L’indennità una tantum, definita nelle sue declinazioni operative con la circolare n. 73/2022, è fruibile previa dichiarazione del lavoratore. Tale dichiarazione, da rendere al datore di lavoro, deve chiarire che il soggetto non sia titolare di uno o più trattamenti pensionistici a carico di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria, di pensione o assegno sociale, di pensione o assegno per invalidi civili, ciechi e sordomuti, nonché di trattamenti di accompagnamento alla pensione ovvero di non appartenere a un nucleo familiare beneficiario del Reddito di cittadinanza.
MESSAGGIO INPS 2580/2022 - Pubblicazione online del servizio di presentazione delle domande per la fruizione dell’indennità una tantum di 200 euro e scadenza per l’invio della domanda
Il messaggio n. 2580/2022 INPS comunica la pubblicazione online del servizio di presentazione delle domande per la fruizione dell’indennità una tantum di 200 euro e la scadenza per l’invio della domanda. I soggetti che dovranno effettuare direttamente la domanda all’INPS (per chiarimenti si rimanda alla circolare n. 73/2022 ed al messaggio n. 2559/2022 INPS) saranno quindi obbligati ad effettuare la richiesta tramite tale servizio. Il servizio è raggiungibile nella parte “servizi” del sito istituzionale INPS alla pagina “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”. Per i lavoratori domestici, che risultino titolari di uno o più rapporti di lavoro al 18 maggio 2022 e con reddito annuo non superiore a 35.000 euro per il 2021, possono presentare la domanda per l’accesso all’indennità una tantum fino al 30 settembre 2022, mentre l’erogazione è prevista dal mese di luglio 2022. Per le altre categorie di lavoratori sopra richiamate il termine di presentazione è stabilito al 31 ottobre 2022 e l’erogazione seguirà un calendario specifico in base alla categoria.