Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Tar di Sicilia accoglie il ricorso dell'Aiop

C'era un errore di calcolo e la riduzione incideva solo sui privati. Secondo il Vice Presidente nazionale Aiop e Presidente Aiop Sicilia, Barbara Cittadini: "Registro, non senza soddisfazione, la sentenza del Tar. Mi auguro che possa costituire presupposto e nuova base per la programmazione della rete ospedaliera regionale. Affinché questa possa, finalmente, essere impostata su una reale e virtuosa collaborazione tra amministrazione e operatori del settore ed abbia come unico obiettivo quello di garantire ai siciliani un sistema sanitario efficiente e di qualità".

La cardiochirurgia italiana rischia il collasso

La cardiochirurgia Italiana negli ultimi dieci anni ha modificato il suo aspetto in funzione di quella che è stata l’evoluzione della popolazione e del trattamento medico ed interventistico. La terapia medica e lo stile di vita dei pazienti sono sicuramente migliorati e l’impiego di procedure trancutane e èaumentato in modo considerevole. Si è passati infatti, da un numero di angioplastiche coronariche di 87.622 nel 2003 a 14.1712 nel 2013. Nella pratica cardiologica sono entrati nuovi mezzi di trattamento non presenti 10 anni fa,come ad esempio l’impianto di valvola aortica per via percutanea, e nel solo2013 sono stati trattati con questa metodica 1.743 pazienti.
RSS
First2223242526272830

Notizie Aiop Nazionale

Adozione del tariffario: la Conferenza Stato-Regioni lo rimuove dall’ordine del giorno
2275

Adozione del tariffario: la Conferenza Stato-Regioni lo rimuove dall’ordine del giorno

Ancora bloccato il decreto, trasmesso dal Ministero della Salute, con il quale si aggiornano le oltre 3mila prestazioni di specialistica ambulatoriale e di assistenza protesica

Lo avevamo anticipato nel n. 460 di Informaiop e così è stato: non è stata ancora raggiunta l’intesa sul Decreto Tariffe.

Il nuovo tariffario per l’assistenza specialistica ambulatoriale e protesica alla Conferenza Stato-Regioni, trasmesso dal Ministero della salute, era poi stato inserito tra ordini del giorno della seduta del 28 settembre.

Ricordiamo che l’Associazione, facendosi ancora una volta promotrice dell’azione congiunta con Aris, Andiar, Ansoc, Feder Anisap, Federbiologi-Snabilp Sicilia aveva indirizzato una lettera a tutti i Presidenti di Regione, nonché all’Assessore Raffaele Donini, coordinatore della Commissione Salute della Conferenza Stato Regioni, per chiedere di non procedere all’approvazione dello schema di Tariffario Mef- Salute.

Un’azione che trova conforto nella stessa posizione delle regioni, alla quale ha fatto eco la completa rimozione dell’esame del provvedimento nella seduta prevista della scorsa settimana.

 

Previous Article Obbligo mascherine: proroga al 31 ottobre 2022 per le strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali
Next Article Riforma Irccs: a rischio l'autonomia giuridica e gestionale degli Istituti di diritto privato
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top