mercoledì 6 marzo 2019 43922 Iper ammortamento e tecnologie sanitarie. Obiettivo raggiunto Barbara Cittadini e Gabriele Pelissero Il Ministero dello Sviluppo Economico (Mise), con circolare 1/3/2019, n.48610, ha esteso l’applicazione dell’iper ammortamento nel settore sanitario agli investimenti relativi a: - apparecchiature per la diagnostica per immagini; - apparecchiature per la radioterapia e la radiochirurgia; - robot; -sistemi automatizzati da laboratorio. Si tratta, come ben sapete, di investimenti tutti riconducibili al concetto di “Sanità 4.0” e, quindi, per noi molto importanti. Quanto stabilito dal Mise assume, quindi, una particolare validità per la quale dobbiamo essere, particolarmente, orgogliosi. Ottenere questo risultato è stato reso possibile, anche, grazie alla preziosa sinergia d’azione con il gruppo Sanita di Assolombarda. Il Ministero ha riconosciuto la validità delle argomentazioni che, nel corso dei lavori preparatori della legge di stabilità 2018, il Vicepresidente nazionale di AIOP aveva avuto modo di esporre in audizione alla XII Commissione Igiene e Sanità del Senato della Repubblica (7/11/2017). In particolare, tra le varie richieste, veniva posta l’attenzione sull’applicazione della supervalutazione degli investimenti in beni materiali nuovi, dispositivi e tecnologie abilitanti la trasformazione in chiave 4.0 acquistati o in leasing (il cosiddetto iper ammortamento), così come disciplinata dall’art. 1, comma 9 e sgg. della legge 11 dicembre 2016, n. 232, e successive modificazioni, nonché dall’allegato A alla medesima legge, nel quale risultano elencate le categorie di beni strumentali per i quali è previsto l’accesso alla norma. La richiesta era quella di includere, tra le categorie definite dall’Allegato A, le grandi apparecchiature sanitarie di diagnostica per immagini e diagnostica interventistica, di radioterapia e radiochirurgia, di medicina nucleare, di sistemi robotizzati. Oggi queste nostre istanze sono state di fatto accolte. In allegato, troverete i dettagli applicativi e gli aggiornamenti previsti dalla legge 30/12/2018, n.145 (legge di bilancio 2019, art.1, co.60), ai quali Vi invito a porre attenzione, grazie agli strumenti interpretativi del nostro consulente prof. Maurizio Leo, per poter usufruire dei benefici fiscali previsti dall’istituto. Previous Article Un'opportunità da non perdere Next Article Accordo con il MIUR per il finanziamento delle Borse di studio dei medici specializzandi
Corsi ECM di GVM Campus Corsi ECM di GVM Campus Formazione e ricerca in ambito medico-sanitario lunedì 24 gennaio 2022
Innogea Informa Innogea Informa Pronta la X° edizione in formato pdf per tutti i soci Aiop lunedì 24 gennaio 2022
Sanità: Cittadini (Aiop), urgente intervenire su carenza medici Sanità: Cittadini (Aiop), urgente intervenire su carenza medici Qui di seguito il Comunicato Stampa lanciato su allarme carenza medici e infermieri venerdì 21 gennaio 2022 "La carenza di personale medico e infermieristico e la limitata disponibilita' di posti letto negli ospedali sono tra le maggiori criticità del Servizio Sanitario Nazionale, che in questa fase di emergenza pandemica e' stato costretto a moltiplicare gli sforzi per gestire al meglio ricoveri e urgenze.
Il Parlamento in seduta comune si prepara ad eleggere il nuovo Presidente della Repubblica Il Parlamento in seduta comune si prepara ad eleggere il nuovo Presidente della Repubblica L'elezione del Presidente della Repubblica è un passaggio cruciale per l'equilibrio dei poteri costituzionali e per la tenuta democratica del Paese. Una panoramica su quello che accadrà in Parlamento da lunedì venerdì 21 gennaio 2022 Si conclude il settennato di Sergio Mattarella, il 12° Presidente della Repubblica italiana, che ha conferito l'incarico a tre presidenti del Consiglio dei ministri: Paolo Gentiloni (2016-2018), Giuseppe Conte (2018-2021) e Mario Draghi (dal 2021).